Giovanni Orlando Guida Alpina UIAGM

Agenzie viaggi

Sono a disposizione per agenzie viaggio e tour operator per organizzare attività outdoor sulle Dolomiti e sulle Alpi. Le attività che propongo sono molteplici e comprendono tutte le attività oggetto della professione di Guida Alpina:

  • ciaspolate sia diurne, ma anche notturne o con pranzo/cena in rifugio per scoprire la magia del bosco innevato
  • trekking a carattere paesaggistico, naturalistico o storico;
  • vie ferrate, dalle più facili alle più difficili, per vivere l’emozione della verticalità;
  • arrampicate e alpinismo, per vivere lo spirito più rude e nascosto delle montagne;
  • esperienze di freeride e scialpinismo, per assaporare il profumo della libertà che solo lo sci fuoripista sa dare;
  • tour guidati sugli sci alla scoperta delle più belle piste da sci, per scivolare leggeri e divertiti sulla neve.
  • Propongo attività giornaliere o attività di più giorni, con pernottamento in fondo valle ed escursioni “a raggiera” o con pernottamento in rifugio, per creare una maggior coesione all’interno del gruppo. Le attività possono essere elaborate sia per singoli individui ma anche per gruppi piccoli o medi.

    La laurea magistrale in Scienze Forestali mi permette di arricchire tutte le attività svolte con racconti e spiegazioni inerenti la flora, la fauna e la geologia del luogo: anche una semplice ciaspolata o una breve camminata diventano un qualcosa di più che uno sport fatto all’aperto, accrescendo notevolmente l’esperienza vissuta dai partecipanti. Attraverso le spiegazioni si conosce il luogo, lo si capisce, lo si vede da un altro punto di vista. Non ci si limita a vedere il panorama, ma lo si guarda con nuovi occhi.

    Tutte le attività vengono attentamente pianificate sulla base delle richieste e delle capacità tecniche dei partecipanti.
    Particolare attenzione è posta alla sicurezza e alla gestione del rischio che ha portato nel tempo alla redazione di un vero e proprio protocollo per la Gestione del Rischio, il protocollo Safety First, attualmente focalizzato sulla gestione dal materiale fornito durante le attività ma in fase di ulteriore implementazione.

    Posso anche fornire aiuto nella creazione dell’offerta completa, suggerendo le migliori soluzioni per i servizi accessori necessari al tour: alberghi, ristoranti, rifugi, transfer, impianti di risalita, etc.

Pin It on Pinterest

Share This